Ricerca per contribuire al trattamento
dell'irritabilità associata all'ASD in età pediatrica

Informazioni sullo studio Penguin

Questo studio di ricerca clinica sull'autismo in età pediatrica sta testando il farmaco pimavanserin per scoprire se è sicuro ed efficace nel trattamento dell'irritabilità e di altri comportamenti nei bambini e negli adolescenti con disturbo dello spettro autistico (ASD).

About The Penguin Study

Partecipazione allo studio

Nello studio Penguin è in corso l'arruolamento di bambini e adolescenti con ASD che mostrano segni di irritabilità. Suo/a figlio/a potrebbe essere idoneo/a a partecipare a questo studio clinico di ricerca se soddisfa i seguenti criteri:

Per poter essere presi in considerazione per questo studio, i pazienti devono:

  • Avere un'età compresa tra 5 e 17 anni
  • Avere una diagnosi di disturbo dello spettro autistico
  • Presentare irritabilità a causa dell'ASD
  • Avere un genitore o un tutore in grado di partecipare come partner dello studio per la durata dello studio
  • Essere in grado di deglutire una capsula di medie dimensioni

Si applicheranno altri criteri.

La partecipazione allo studio durerà al massimo 14 settimane, comprensive di un periodo di trattamento di 6 settimane. I partecipanti arruolati in questo studio riceveranno il farmaco in studio o un placebo. Il placebo ha lo stesso aspetto del farmaco in studio, ma non influisce in alcun modo sulla persona che lo assume. Il farmaco in studio e le procedure correlate allo studio non comportano alcun costo. Potrebbe ricevere un compenso per il tempo dedicato e i viaggi.

Se Suo/a figlio/a completerà il periodo di trattamento di 6 settimane, è possibile che possa arruolarsi in uno studio di estensione di 52 settimane in aperto, se ne soddisfa i requisiti. Durante questo studio in aperto non verrà usato un placebo. I partecipanti arruolati riceveranno il farmaco in studio, pimavanserin.

Irritabilità nei bambini e ragazzi con ASD

Il disturbo dello spettro autistico, o ASD dall'inglese Autism Spectrum Disorder, colpisce circa 1 bambino su 100 in tutto il mondo. L'ASD è tipicamente definito come una serie di alterazioni dello sviluppo in una o più delle seguenti aree: abilità sociali, comportamenti ripetitivi, linguaggio e comunicazione non verbale.

Come genitore di un bambino o adolescente affetto da disturbo dello spettro autistico, potrebbe notare in Suo/a figlio/a anche segni di irritabilità. Poiché le persone che soffrono di questo disturbo a volte hanno difficoltà a comunicare ciò che pensano o provano, possono sentirsi frustrate e diventare irritabili. Questi sentimenti spesso possono manifestarsi con comportamenti aggressivi, autolesionistici (come battere la testa), crisi di nervi e rottura di giocattoli.

Segnalazione di un amico

A un Suo familiare o a una persona cara in giovane età è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico? Potrebbe essere idoneo/a a partecipare allo studio Penguin. Se lo desidera, non esiti a condividere con i suoi genitori o tutori informazioni su come saperne di più.

Refer a Friend